escursioni

Escursioni > Gite Brevi

 

Chiesa Alpe Palu in funivia e Lago Palu

 

Famiglia in cammino. Sullo sfondo Lago Palu.

Vista sull'abitato di Ponte in primopiano e Caspoggio dal rifugio Motta.

 

Località di partenza: Chiesa in Valmalenco

Quota massima: 2050 mt

Dislivello di salita: 200 mt

Tempo di salita: 0.45 h

Difficoltà: T

Segnaletica: ottima

Periodo consigliato: tutto l'anno a condizione dell'apertura della funivia

Particolarità: naturalistico, paesaggistico

Da Chiesa si sale al Palù con la panoramica funivia. Dall’arrivo il sentiero scende fino al ristorante Campanacci. Da qui si sale in cima al tapis-roulant Baby e si arriva velocemente alle Baite dell’Alpe Palu dove si trova un agriturismo. Si prosegue, quindi, in un bosco di conifere su una sterrata che, in pochi minuti, conduce sulle rive del Lago Palù, dalle acque ricche di fauna ittica.

Tappa obbligata, l'incantevole Rifugio Lago Palù, posto su una terrazza panoramica da cui ammirare l'affascinante lago.

 

Alternativa: Dall'Arrivo delle funivia salire a destra un breve pendio che porta in circa 15 minuti all'arrivo della seggiovia del Dosso. Da li seguire un sentiero, ben segnalato, sul crinale che in circa 20 minuti conduce al rifugio Motta, posto su un terrazzo panoramico da cui si gode di bellissima vista su tutta la Valmalenco e sulle Orobie, sopra Sondrio.

RItorno

Dallo stesso itinerario di salita o meglio di discesa. In questo caso la salita è di circa 150 mt e si torna all’arrivo della funivia in circa 45 minuti.

Una alternativa è la discesa, lungo la larga mulattiera, verso i Barchi e poi verso San Giuseppe, da qui in pulman fino a Chiesa (servizio attivolo solo i mesi di luglio e agosto). Altra alternativa è: dal Lago Palu scendere da sentierino (comunque ben segnalato che rappresenta il sentiero botanico) e che conduce prima in località Barchetto e poi in località Paluetto.

Dal rifugio Motta da sentiero che conduce prima alla località Ponte e poi a Chiesa. Sentiero molto ripido che in breve perde i 1000 metri di dislivello che separano il rifugio da Chiesa.

 

Condividi