ospitalita

Ospitalità > Rifugi associati

 

Gerli (mt 1965 )

 

gerli
gerli
gerli

Località: Alpe Ventina
Telefono: +39 0342 451404 - ab. +39 0342 556153 - cell. 329 4159404

Sito web: www.rifugiogerliporro.it
E-mail: info@rifugiogerliporro.it

 

come si raggiunge: Per accedere al rifugio A. e M. Gerli e rifugio A. Porro si imbocca il sentiero che parte dalla piazza della chiesa di Chiareggio, raggiungibile da Chiesa in Valmalenco, da cui dista 14 Km (in totale da Sondrio km 28).
Il sentiero percorre il crinale del costone che, in breve, conduce al ponte che attraversa il torrente Mallero. Sulla sponda opposta ci si inoltra nel bosco di larici e abeti, seguendo una larga mulattiera. Dopo una trentina di minuti di cammino in dolce pendenza il tracciato raggiunge l'imbocco della Val Ventina, dalla quale è possibile ammirare, verso nord, i monti che fiancheggiano il Passo del Muretto. Superati un paio di tornanti, si sbuca su un assolato pendio sassoso, superato il quale si comincia ad avvistare il rifugio. Un ultimo tratto ripido ed alcuni gradini di pietra conducono direttamente alla nostra meta.
La struttura sorge nella vasta piana dell'Alpe Ventina, circondato da alcuni larici secolari, ai piedi del ghiacciaio del Ventina. Da qui si possono contemplare il versante nord orientale del monte Disgrazia e il regolare cono glaciale del Pizzo Cassandra: panorama superbo e gita piacevolissima, soprattutto se si pensa che il tracciato prevede soltanto un'ora di marcia. Poco più avanti, a ridosso della montagna, sorge il rifugio Ventina.
Al rifugio fa tappa chi proviene dal secondo giorno dell'Alta Via della Valmalenco, più precisamente dopo essere partiti dal rifugio Bosio ed essere passati sopra Chiesa Valmalenco.
Nella zona parte un percorso didattico segnalato che accompagna lungo la piana ed i detriti morenici verso una serie di tappe dove cartelli esplicativi illustrano la cronologia dei movimenti del sovrastante ghiacciaio della Ventina, spiegando la sua azione sul territorio. Esso è meglio conosciuto come Sentiero Glaciologico "Vittorio Sella". 


escursioni: Lago Pirola; Passo Ventina; bochel del cane-Lagazzuolo-S. Giuseppe; Alpe Sentieri; Torrione Porro

 

alpinismo: Pizzo Cassandra; Disgrazia; Kennedy

 

Arrampicata: Torrione Porro; Sentinella della Vergine

Gestore: Floriano Lenatti