attrazioni e sport

ATTRAZIONI VARIE - NATURA

Parco delle marmotte di Chiareggio - Parco Geologico di Chiareggio - Sentiero glaciologico - L'antico giovello - Le dighe della Valmalenco - Geologia e risorse minerarie - grotte idrotermali dello Scerscen -

 

PARCO DELLE MARMOTTE DI CHIAREGGIO

All'ingresso di Chiareggio ci sono le marmotte! Si possono vedere e .... accarezzare!

 

IL PARCO GEOLOGICO DI CHIAREGGIO

Si tratta di un'area all'aperto dove è stata raccolta una copiosa quantità di materiale figurativo e di differenti tipologie di rocce.

 

SENTIERO GLACIOLOGICO

I sentieri glaciologici sono una proposta di fruizione 'intelligente' dell'ambiente alpino: con un impatto ambientale pressoché nullo il visitatore è guidato in luoghi di suggestiva bellezza.

 

L'ANTICO GIOVELLO

Le pietre verdi della Valmalenco erano e sono tuttora parte integrante di una realtà sociale, culturale ed economica che affonda le sue radici nella immemorabile tradizione artigianale.

 

LE DIGHE DELLA VALMALENCO

Realizzati tra il 1958 e il 1965, i bacini artificiali di Alpe Gera (2051 m) e Campo Moro (1996 m) rappresentano un'imponente quanto interessante opera di ingegneria

 

GEOLOGIA E RISORSE MINERARIE

L'attuale geologia della Valmalenco testimonia ciò che resta 'allo stato fossile' del margine fra il continente e l'oceano.

 

LE GROTTE IDROTERMALI DELLO SCERSCEN

Sotto le maestose ed impervie montagne del Gruppo del Bernina si apre una valle selvaggia ed affascinante.

  contrade

SENTIERO DELLE CONTRADE DELLA VALMALENCO

Le contrade..... piccoli nuclei rurali da cui si è sviluppato il paese. Da scoprire grazie a questo percorso storico-culturale.

 

SENTIERO VALTELLINA

Percorso ciclo-pedonale, adatto a tutti quanti vogliono scoprire il fondovalle valtellinese.

 

GROTTA DI SALE DI SONDRIO

Anche la Valtellina ha la sua grotta di sale. Sondrio, la cità capoluogo accoglie questa nuovissima struttura. Scoprite i benefici.

 

IL SENTIERO RUSCA

Itinerario che, partendo da Sondrio, il capolugo di provincia, raggiunge il Passo del Muretto e ridiscende dal versante svizzero.

 

SCILIRONI

Scilironi, frazione di Spriana, Ë posta a grappolo lungo la linea di massima pendenza della montagna, poco sopra il torrente Mallero

 

I LAGHETTI ALPINI DELLA VALMALENCO

Uno degli elementi paesaggistici più affascinante della montagna sono i laghetti alpini e la Valmalenco ne conta una moltitudine.

 

ESCURSIONI CON GLI ALPACA

Gli alpaca sono ottimi accompagnatori per fare trekking in compagnia