ospitalita

Idroelettricamenteneve

Martedì 30 gennaio il Centro Sportivo Pradasc di Lanzada sarà pacificamente invaso da decine di studenti dell'intera provincia di Sondrio che saranno impegnati a realizzare affascinanti sculture di neve per il concorso "Idroelettricamenteneve", riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

 

 

L’evento, lanciato dal BIM Adda Sondrio per valorizzare la creatività e l'inventiva degli alunni, è alla sua quinta edizione; quest'anno il tema del concorso è LA NEVE: SIMBOLOGIA, FIABE, STORIE E LEGGENDE. Il tema verrà sviluppato in relazione al nostro territorio dove la neve, quindi l'acqua, rappresenta una risorsa indispensabile per l'umanità in genere e preziosa in modo particolare per il territorio in cui viviamo: basti pensare alla produzione di energia idroelettrica.
Dopo una prima fase in cui molte scuole della Provincia hanno presentato domanda di partecipazione e richiesta di laboratori, ora arriva il bello, appunto a Lanzada con la realizzazione da parte degli alunni delle sculture di neve a grandezza naturale che loro stessi hanno progettato tramite schizzi e bozzetti; ad ogni classe verrà fornito un blocco dalle dimensioni di 1,5 m x 1,5 m x 1,5 m per un totale di esattamente 3,375 m3 di solida neve! Il cubo dovrà essere scolpito su tutti i lati.

Queste le classi selezionate chiamate a dare sfoggio della loro manualità (gli alunni avranno due ore di tempo il mattino - dalle ore 10.30 - e altrettante il pomeriggio per scolpire i blocchi di neve): a partire dalle ore 16 le sculture saranno valutate dalla giuria che stilerà la classifica di merito per la premiazione:

 

ISTITUTO

CLASSE

MODELLO

Istituto Comprensivo Tirano - Primaria

5

Cappello alpini con croce e stella alpina - modello 2

Istituto Comprensivo Sondalo - Secondaria

3A

Gli stambecchi e la neve

Scuola primaria Pestalozzi Chiavenna

1A-1B

La palla di neve

Istituto Comprensivo di Ardenno - primaria Ardenno

4A

L'orso e la volpe in cammino dal gigante di ghiaccio

Istituto Comprensivo Ponte in Valtellina

2D

La leggenda di Primolo

Scuola Primaria Bianzone

5

La fontana di Bianzone



L'evento è organizzato dal BIM Adda Sondrio in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Lanzada.