ospitalita

Idroelettricamenteneve

Lanzada, giovedì 26 gennaio

 

 

Giovedì 26 gennaio il Centro Sportivo Pradasc di Lanzada ospiterà decine di studenti dell'intera provincia di Sondrio che saranno impegnati a realizzare affascinanti sculture di neve e ghiaccio per il concorso "Idroelettricamenteneve", riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

L’evento, lanciato dal BIM Adda Sondrio per valorizzare la creatività e l'inventiva degli alunni, è alla 4^ edizione; il tema di quest'anno sarà "Energia pulita: acqua come risorsa di energia rinnovabile".

Dopo una prima fase in cui le scuole della Provincia hanno presentato la domanda di partecipazione e frequentato i laboratori didattici creativi, ora arriva il bello, appunto a Lanzada con la realizzazione da parte degli alunni delle sculture di neve a grandezza naturale che loro stessi hanno progettato tramite schizzi e bozzetti; ad ogni classe verrà fornito un blocco dalle dimensioni di 1,5 m x 1,5 m x 1,5 m per un totale di esattamente 3,375 m3 di solida neve! Il cubo dovrà essere scolpito su tutti i lati.

Queste le classi selezionate chiamate a dare sfoggio della loro manualità (le classi avranno due ore di tempo il mattino e altrettante il pomeriggio per scolpire i blocchi di neve: a partire dalle ore 16 le sculture saranno valutate dalla giuria che stilerà la classifica di merito):

Istituto Comprensivo Paesi Orobici Sondrio
Secondaria 1° grado Sassi, classe 1 F - Titolo elaborato: Due pianeti terra

Istituto Comprensivo Teglio
Primaria Aprica, classe 5 - Titolo elaborato: L'energia pulita è l'ideale per vivere bene

Istituto Comprensivo Delebio
SSIG Delebio , classe 1 B - Titolo elaborato: Acqua: energia per il mondo

Istituto Comprensivo Tirano
SSIG, classe 2 A - Titolo elaborato: Bee(p)surf

Istituto Comprensivo Bertacchi Chiavenna
SSIG, classe 3 C - Titolo elaborato: Piragna in tazza

Istituto Comprensivo Ardenno
Primaria Villapinta, classe 1 B - Titolo elaborato: Forziere

L'evento è organizzato dal BIM Adda Sondrio in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Lanzada, comune caratterizzato dalla presenza di importanti impianti di produzione idroelettrica (dighe di Campo Moro e Alpe Gera, centrali di Lanzada e Campo Moro).