• Art & Culture

nuclei rurali di Poggiridenti

Contrada Surana

ontrada Surana

Comune: Poggiridenti
Località: E' la contrada più a monte del comune di Poggiridenti, raggiungibile dal centro lungo la strada comunale che sale in direzione di S.Maria, poco prima dell'incrocio per Montagna.
Epoca: Medioevo

La contrada Surana è collocata a 680 metri di quota, su pendio soleggiato ai limiti della vegetazione boschiva. Isolata dal resto del paese, è la contrada più a monte di Poggiridenti. Il nucleo è di origine medioevale, e faceva anticamente parte di una delle Quadre di Montagna. L'insediamento ha subito limitate trasformazioni, infatti dal cessato catasto del 1853 la situazione morfologica è praticamente immutata. E' raggiungibile percorrendo la strada comunale che, superata la contrada Torricello, attraversa una zona coltivata a frutteto e vigneto. Le costruzioni sono distribuite sul territorio secondo due allineamenti paralleli che seguono le curve di livello. Un'unica via centrale, inizia e termina con gli archi dei portoni di entrata ed uscita alla contrada. Sono presenti alcuni ruderi, ma prevalgono gli edifici ristrutturati e adibiti a residenza. I fabbricati sono a due piani, hanno tetti a due falde con orditura in legno e copertura con lastre di pietra. Dove non sono state effettuate trasformazioni, sono realizzati in pietrame a secco o con rabbocchi di malta, con frequente ricorso all'impiego di archi e volte.

 

See also

Poggiridenti

Poggiridenti

Poggiridenti is the smallest town of the province of Sondrio, with an area of only 2,93 sq. km, and is nestled among the vineyards between Montagna in Valtellina and Tresivio.

Chiesa di San Fedele

Una chiesa immersa tra i vigneti che regala ai visitatori una splendida vista sul fondovalle.
  • Art & Culture
Chiesa di San Fedele