• Food & Wine

FESTA DE LO PAN NER

Facciamo il pane insieme

When
From 03/10/2020
to 04/10/2020
Contacts

La Festa de Lo Pan Ner è un evento transfrontaliero dedicato al pane di segale ed al cibo delle Alpi. Ogni anno, ad ottobre, numerose comunità alpine si riuniscono per accendere i forni antichi ed infornare il pane tradizionale. Un rito di comunità che è cresciuto negli anni coinvolgendo migliaia di persone in tutto l’arco alpino.

Per il 2020, per la quinta edizione, in Lombardia realizzeremo un evento in diretta invitando tutti a panificare con noi, anche da casa. La diretta sarà visibile nelle pagine Facebook  Intangible Search di Regione Lombardia e  Comunità della Segale, oltre che sul sito www.comunitadellasegale.it 

Lo Pan Ner 2020 sposterà i luoghi di aggregazione dai forni antichi alle cucine di casa, sarà sempre una festa di comunità ma si svolgerà in famiglia. Quest’anno faremo il pane insieme in una grande cerimonia di panificazione collettiva: celebreremo le nostre comunità, la loro forza e resilienzacelebreremo la famiglia.

Informazioni utili:

  • ore 10.00: inizio della diretta Facebook, con la partecipazione del cuoco errante Claudio Zani di Slow food, tanti ospiti e collegamenti in diretta. 
  • Come partecipare: fai il pane in casa seguendo la diretta Facebook e intervieni in diretta inviando un messaggio privato alla pagina Facebook di Comunità della Segale richiedendo l'accesso
  • Testimonia la tua adesione alla cerimonia di panificazione collettiva pubblicando nei tuoi profili social foto o video ed inserendo nel testo la parola con cancelletto #lopanner .