- Active & Green
- Bike
- Estate
Gravellina
La Valtellina in Gravel
In gravel tra i vigneti terrazzati e sulle strade rurali di Valtellina. Questa è – in sintesi – “Gravellina - Strade Rurali” by Crédit Agricole, evento cicloturistico in calendario il 21-22 settembre. Ma non è facile descrivere “Gravellina” solo con le parole perché ha suoni, colori e profumi. Insomma, richiede tutti e cinque i sensi. In aggiunta, certo, le gambe per pedalare.
I percorsi, con soste ristoro, includono luoghi di interesse storico-culturale e naturalistico, super spot come: la passerella sulle Cassandre, il centro di Ponte in Valtellina, i vigneti e i meleti, i palazzi di Teglio, la campagna in riva al fiume Adda. Il risultato è un’esperienza che unisce il riding in bicicletta e la scoperta del territorio.
La prima edizione di “Gravellina - Strade Rurali” è un weekend in bici su tre percorsi di varia difficoltà e con diverso chilometraggio. I nomi richiamano le misure del tipico bricco usato per “assaggiare” il vino in compagnia. I giri sono: “1/2 Gravellina – Est" (75 km, d+ 1900 m), “1/2 Gravellina – Ovest" (55 km, d+ 950 m), “1/4 Gravellina” (40 km, d+ 800 m). "e-Bike in Vigna” (35 km, d+ 700 m) è con le guide di BikeBernina.
Il cuore di “Gravellina” è Parco Adda-Mallero Bartesaghi a Sondrio. Qui attività aperte a tutti: area partner, mercato di Campagna Amica, ristoro, percorso bici per i più piccoli, musica dal vivo.
- 75 KM, D+ 1900 M
- difficoltà: impegno fisico e tecnico alto
Il giro da Sondrio a Villa di Tirano attraversa la Valtellina più ricca di storia e di tradizioni: borghi con palazzi e castelli, terrazzamenti vitati, campi di grano saraceno. Il giro non è banale, con tratti tecnici e salite Alpine (pendenza massima 19%). I panorami valgono ogni goccia di sudore.
- 55 KM, D+ 1300 M
- difficoltà: impegno fisico e tecnico medio-alto
È la scoperta di una Valtellina più selvaggia e forse ancor più rurale, da Sondrio verso la Bassa valle. Il chilometraggio è diviso tra la quota dei borghi, a circa 500 metri di altitudine, e il fondovalle, ancora campagna. Il dislivello è tutto nei primi 30 chilometri: un sali-scendi con alcune pendenze Alpine. Il ritorno è lungo il fiume Adda e sul Sentiero Valtellina.
- 40 KM, D+ 800 M
- difficoltà: impegno fisico e tecnico medio
Il giro corto ma ricco di bellezze e di super-spot, come il ponte sulle Cassandre sospeso a quasi 100 metri sul torrente Mallero e il centro storico di Ponte in Valtellina, un borgo con 26 campanili. Una bella avventura unsupported anche per i neofiti e/o per chi ha gambe meno allenate.
E-BIKE IN VIGNA con le guide di BikeBernina
- 35 KM, D+ 700 M
Tour di livello facile con le guide di BikeBernina. Il giro è un assaggio di Valtellina da Sondrio a Ponte in Valtellina, con ristoro tra i terrazzamenti vitati.