• Arte e Cultura

Through our eyes

Quando
Da 28/11/2021
a 09/01/2022
Dove
Castel Masegra, Sondrio

Dopo l’esperienza e le forti testimonianze raccolte sull’isola di Samos, il progetto fotografico approda nel Nord Ovest della Siria, precisamente nella città di Ad Dana, a un’ora da Idlib. Qui sorge infatti Ma’an, il centro educativo avviato da Still I Rise nell’agosto 2020 e rivolto a bambini vulnerabili tra i 10 e 15 anni.

Da gennaio a giugno 2021, sono otto gli studenti che hanno partecipato al Laboratorio di Fotografia: a guidarli è stato Mahmoud Faisal, fotografo siriano, in coordinamento con Nicoletta Novara, ideatrice della mostra.

Through Our Eyes” nasce come un Laboratorio di Fotografia che ha insegnato agli studenti come utilizzare la macchina fotografica in maniera semi professionale: esattamente come a Mazì a Samos, anche a Ma’an in Siria sono state consegnate alla fine del corso delle macchinette Kodak usa e getta, affinché potessero scattare istantanee della loro vita al di fuori della scuola.

Una mostra intensa che permette di riflettere, in occasione della giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per documentare, registrare e denunciare come in alcuni contesti del nostro mondo vi siano ancora le violazioni dei diritti umani fondamentali.

Green pass obbligatorio sopra i 12 anni, accessibile in sedia a rotelle.


Orari

Dal giovedì alla domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18.00