• Itinerario

Discesa: 780m
Difficoltà
MEDIA

Questo percorso permette di passare per molte frazioni presenti nella fascia bassa di Albosaggia. La salita è tutta su asfalto con una pendenza media abbastanza sostenuta e con alcuni strappi che superano il 15 %. La discesa invece è su sterrata con fondo abbastanza sassoso. Si parte dal parcheggio vicino al “ponte bianco” sull’Adda del Sentiero Valtellina e si sale verso Albosaggia Centro; da qui si prosegue in direzione Campelli. Nel primo tratto fino al bivio per San Giacomo abbiamo le pendenze più elevate. L’itinerario passa sopra il nucleo di Paganoni e sotto le case di Mantegone e San Giacomo, tutti raggiungibili con brevi deviazioni. Si giunge poi a San Bernardo con la sua piccola chiesa. Da qui inizia la discesa su strada sterrata che gira a sinistra e torna verso est toccando altre frazioni di Albosaggia disperse nei boschi. Due ripidi tornanti con fondo sconnesso e un lungo traverso asfaltato riportano al Centro e al punto di partenza.

(testo e dati tecnici a cura di Federico Pollini - Descrizione e tempi di percorrenza relativi a ebike ma fattibili anche per MTB muscolari)

• Luogo di partenza: Albosaggia Porto, 290 m
  • Luogo di arrivo/quota massima: Albosaggia S.Giacomo, 1070 m
  • Lunghezza totale salite: 8,6 km
  • Lunghezza totale discese: 9,6 km
  • Lunghezza totale piano: 0 km
  • Pendenza media salita: 10 %
  • Pendenza massima salita: 17 %

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: