Paesi

Un territorio caratterizzato da paesi e borghi di origine antica, che conservano le testimonianze di vita e tradizioni di un tempo.

Focus

SONDRIO

SONDRIO

Al centro della Valtellina, incastonata tra le Alpi Retiche e le Orobie si trova Sondrio. Una piccola città con un fascino indefinibile, risultato di una perfetta unione tra palazzi di epoche e stili differenti.
Albosaggia

Albosaggia

Un territorio immerso nel Parco delle Orobie ricco di natura e storia, che custodisce una delle più belle Stüe di tutta la Valtellina.
Berbenno di Valtellina

Berbenno di Valtellina

Un borgo che domina la valle dell'Adda dal solivo versante retico, ricco di scorci caratteristici tutti da scoprire.
Caiolo

Caiolo

Caiolo è un piccolo centro di antiche origini che offre servizi modernissimi: un'aviosuperficie civile utilizzata anche dagli appassionati del volo a vela, aree di sosta e un campo da golf regolamentare a 9 buche realizzato su un terreno di 25 ettari.
Caspoggio

Caspoggio

Caspoggio (caspöc’) è, insieme a Chiesa in Valmalenco, Spriana, Lanzada e Torre di Santa Maria, uno dei cinque comuni nei quali è divisa la Valmalenco.
Castello dell'Acqua

Castello dell'Acqua

Ai piedi del contrafforte che si dirama dal pizzo Coca e separa la valli dei torrenti Malgina e Armisa sorge Castello dell'Acqua, con le caratteristiche contrade che conservano chiese, affreschi e testimonianze della vita rurale.
Castione Andevenno

Castione Andevenno

Sui terrazzamenti di Castione Andevenno crescono i vitigni di nebbiolo da cui nascono i rossi Valtellina Superiore DOCG, Riserva DOCG, Sforzato DOCG e il Sassella IGT.

Cedrasco

Il comune di Cedrasco ha origini che risalgono al XIV secolo, epoca in cui erano presenti miniere e attività connesse all'estrazione e alla lavorazione del ferro.
Cedrasco
Chiesa in Valmalenco

Chiesa in Valmalenco

Chiesa Valmalenco è la principale località turistica invernale ed estiva della Valmalenco, situata nel punto dove si biforca in due solchi vallivi, uno verso la parte alta della valle, alla base del Monte Disgrazia (3678 m) e l'altro nella val Lanterna, verso il Pizzo Bernina (4050 m).
Chiuro

Chiuro

Chiuro, immerso tra vigneti e meleti, è considerato la "capitale" della produzione enologica valtellinese e vi hanno sede molte delle Case Vinicole di Valtellina, produttrici del Valtellina Superiore DOCG e dello Sforzato.
Colorina

Colorina

Situato ai piedi del pizzo Gerlo, allo sbocco della Valmadre, il comune di Colorina è composto da diversi abitati che conservano numerose testimonianze artistiche e storiche, in modo particolare alcuni affreschi quattrocenteschi e due antichi mulini.
Faedo Valtellino

Faedo Valtellino

Faedo è frazionato in parecchi nuclei abitati congiunti da una strada e che presentano testimonianze dell'architettura rurale tipica.

Fusine

Fusine è un comune del versante orobico mediovaltellinese, che fronteggia, sul versante retico, Berbenno ed è posto allo sbocco della Valmadre, un tempo la più importante porta di comunicazione con il versante orobico bergamasco (Val Brembana).
Fusine
Lanzada

Lanzada

Lanzada è, insieme a Chiesa in Valmalenco, Spriana, Caspoggio e Torre di Santa Maria, uno dei cinque comuni nei quali è divisa la Valmalenco. È l'unico comune della Regione Lombardia la cui altitudine massima supera i 4.000 metri sul livello del mare, toccando quota 4.021 metri presso il Pizzo Bernina, la cui vetta (4.049 m s.l.m.) è situata in territorio svizzero.
Montagna in Valtellina

Montagna in Valtellina

Montagna in Valtellina è un comune che si stende sul versante retico a monte ed appena ad est di Sondrio, nel terziere di mezzo della Valtellina.
Piateda

Piateda

Piateda, paese ricco di pascoli e boschi, è molto interessante sotto il profilo alpinistico, poiché offre interessanti itinerari che portano in val Venina, in val d'Ambria e al lago artificiale di Scais a quota 1494 m.
Poggiridenti

Poggiridenti

Poggiridenti è il più piccolo comune della provincia di Sondrio, non per numero di abitanti (1848 nel 2005), ma per estensione (2,93 kmq). È, infatti, quasi incastonato in un fazzoletto della media e bassa montagna del versante retico, fra i comuni di Montagna in Valtellina, ad ovest e a nord, e di Tresivio, ad est. I due principali nuclei di insediamento sono il centro di Poggiridenti e Poggiridenti Piano, a ridosso ed a nord della strada statale dello Stelvio. 
Ponte in Valtellina

Ponte in Valtellina

Borgo antico, antichissimo: il ritrovamento di due massi incisi sulle vicine balze di Castionetto (in territorio di Chiuro) e di due altre pietre incise nella vicina Chiuro attesta la presenza di insediamenti umani in età preistoriche
Postalesio

Postalesio

Deriva dal termine lombardo postales, bottegaio.
Spriana

Spriana

Spriana, insieme a Torre di S. Maria, Caspoggio, Lanzada e Chiesa in Valmalenco, è uno dei cinque comuni nei quali è divisa la Valmalenco
Torre di Santa Maria

Torre di Santa Maria

Torre di S. Maria è, insieme a Spriana, Caspoggio, Lanzada e Chiesa in Valmalenco, uno dei cinque comuni nei quali è divisa la Valmalenco, e precisamente il primo che si incontra, sul lato sinistro per chi risale la valle, cioè su quello occidentale
Tresivio

Tresivio

Tresivio è un piccolo comune montano, situato sul versante retico della Valtellina, alla destra orografica dell'Adda, e il suo centro è attraversato dalla Strada Panoramica dei Castelli.