Arte & cultura
Un perfetto connubio tra radici contadine e belle arti, il mandamento di Sondrio è ricco di tesori nascosti. Dalla città di Sondrio, unione tra palazzi di epoche e stili differenti, ai borghi dove a fianco delle corti contadine sono sorte splendide dimore nobiliari, palazzi e chiese sapientemente decorate da pittori e artisti del legno.
Passeggiando per la città di Sondrio, tra piccoli negozi d'antiquariato e di oggetti tradizionali, la vista si perde confusa, mentre il palato è inevitabilmente stuzzicato dai prodotti tipici che solo la Valtellina sa dare. Una piccola città con un fascino indefinibile, risultato di una perfetta unione tra palazzi di epoche e stili differenti.
Lasciandoci alle spalle il capoluogo si ergono, tra fiori, rocce e vigneti il “Santuario della Madonna della Sassella” e “il Castello di Grumello”. Proseguendo lungo la via dei terrazzamenti si incontra il borgo di Ponte in Valtellina, uno dei primi centri di cultura della valle, che diede i natali al letterato Francesco Quadrio e all'astronomo Giuseppe Piazzi.
Non meno importanti sono i musei dedicati alla vita di un tempo, che hanno consentito a questo territorio di fiorire: dall'Ecomuseo della Bagnada, la miniera di Talco attiva tra gli anni '20 e '80 del Novecento, ai musei etnografici che custodiscono le testimonianze della vita quotidiana e del duro lavoro dei contadini.
- Esperienze a Sondrio e Valmalenco
- Arte & cultura
Focus
Eventi
Il Sesto Cerchio
Sondrio
- Arte e Cultura
 
    Visite Guidate ai Palazzi di Sondrio
Sondrio
- Arte e Cultura
 
    Valtellina & Co
Palazzo Andres Flematti
Chiuro
- Arte e Cultura
 
    Scarpabellando
Piazza Quadrivio e via Scarpatetti
- Arte e Cultura
 
    Tra carta e sentieri, viaggio letterario dalle Orobie
Parco delle Orobie Valtellinesi, Albosaggia
- Arte e Cultura
 
    L'Ariosto di Alik Cavaliere
Sondrio
- Arte e Cultura
 
    Sondrio Festival
Sondrio
- Arte e Cultura
 
     
     
     
     
     
     
    

 
								