• Itinerario

L'Alpe Airale dall'Alpe Piasci

Valmalenco

Partenza/Arrivo
Da: Alpe Piasci
A: Alpe Airale
Tipologia/Periodo
Trekking
Estate
Durata/Lunghezza
1h e 30 min
4.70km
Dislivello
Salita: 400m
Difficoltà
FACILE

Nel comune di Torre S. Maria imboccare la strada agro-silvo pastorale accessibile a tutti, seguendo l'indicazione rifugi alpini, che si trova nei pressi della Chiesa di Torre S. Maria. 

Per il transito è necessario acquistare il ticket presso la biglietteria automatica nei pressi del municipio di Torre o nei negozi del paese. Si raccomanda massima cautela nella salita in auto in quanto la strada, a tratti sterrata, è stretta. Si sale con ampi tornanti fino a quota 1720 dove si trova un parcheggio per le auto.

Dal parcheggio si prosegue a piedi seguendo le indicazioni per l'Alpe Piasci, sede dell'ex Rifugio Cometti, di proprietà privata. Dall'Alpe Piasci si gode di bellissima vista su tutto il gruppo del Bernina. 

Nei pressi del rifugio Cometti si segue il sentiero per il rifugio Bosio, raggiungibile in circa 1.30 h di cammino. Il sentiero presenta lunghi tratti in falsopiano e solo un tratto un po' ripido che si supera velocemente grazie al comodo sentiero che sale dolcemente zig-zagando nel fitto bosco di abeti. Si supera l'Alpe Palù (1971m) e subito dopo si raggiunge, quasi improvvisamente e a sinistra del sentiero, il tanto atteso Rifugio Bosio. 

Ritorno: dallo stesso itinerario di salita oppure scendere fino all'Alpe Campascio e poi seguire l'itinerario che dal rifugio prosegue per Alpe Zana ed infine Alpe Arcoglio superiore. Tempo stimato: 2.30h dal Rifugio Bosio fino al parcheggio auto. 

 

 

 

 

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: