• Itinerario

Discesa: 1300m
Difficoltà
DIFFICILE

L’itinerario ad anello sfrutta la “tagliafuoco” che attraversa in quota da Cà Scarì sopra Caiolo alla strada che sale in Val Cervia. La salita da Caiolo è asfaltata fino a San Bernardo poi diventa sterrata con pendenze sostenute e fondo abbastanza compatto. La “tagliafuoco” ha pendenze più basse e si dirige verso il territorio di Cedrasco, passando sopra le Baite Fontane ed arriva a incrociare la strada della val Cervia, poco sopra le baite di Campelli a 1300 metri. Da questo bivio a sinistra si torna a salire su rampe cementate ripide fino a raggiungere la località di Fienili di Arale. Il ritorno in discesa segue la strada asfaltata che riporta nel piano a Cedrasco. Da Arale la strada sterrata prosegue per chilometri fin in fondo alla valle (oltre i 1900 metri), con una diramazione a metà che porta alla Casera Caprarezza.

(testo e dati tecnici a cura di Federico Pollini - Descrizione e tempi di percorrenza relativi a ebike ma fattibili anche per MTB muscolari)

• Luogo di partenza/ritorno: Caiolo, 320 m
  • Luogo di arrivo/quota massima: Fienili Arale, 1620 m
  • Lunghezza totale salite: 13 km
  • Lunghezza totale discese: 11 km
  • Lunghezza totale piano: 3 km
  • Pendenza media salita: 10 %
  • Pendenza massima salita: 16 %

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: