• Itinerario
    • Active & Green
    • Inverno

La magia del lago Palù

Valmalenco

Partenza/Arrivo
Da: San Giuseppe, Chiesa in Valmalenco
A: Lago Palù
Tipologia/Periodo
Ciaspolate
Inverno
Durata/Lunghezza
3h e 55min A/R
8.50km
Dislivello
Salita: 420m
Discesa: 413m
Difficoltà
FACILE

E' un itinerario molto semplice, la classica passeggiata, adatta anche a famiglie. Si snoda su strada innevata fino alla località Barchi e poi su sentiero nel bosco. L'itinerario non presenta difficoltà di orientamento poichè la zona è molto frequentata e ben segnalata. La durata dell'escursione da San Giuseppe al Lago Palù è di 1h e 30 circa. 
 Per chi volesse fare un sentiero alternativo e più "solitario" consigliamo la salita al lago Palù passando dalle località Paluetto e Barchetto. In questo caso la salita è leggermente più ripida ma appagante per i bellissimi scorci paesaggistici visibili dai maggenghi che si superano. Una volta raggiunto il Lago Palù consigliamo di percorrere l'intero periplo (40 minuti circa); si tratta di una camminata semplice, sulle rive del lago da cui, con diverse angolazione, si può godere del panorama lago e montagne circostanti.  I più temerari possono decidere di camminare sopra il lago ghiacciato, solitamente ricoperto da neve.
Punti di ristoro: lungo il percorso. Rifugio Barchi e bar-ristorante La Gusa in località Barchi. Al lago Palù il rifugio omonimo. Presso la ski area Palù si trovano numerosi chioschi, ristorante Campanacci dell'Alpe Palù oppure agriturismo Malga Rundai.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: