• Itinerario
    • Active & Green
    • Parchi e Paesaggi

L'anima verde di Sondrio

Sondrio

Partenza/Arrivo
Da: Parco Bartesaghi
A: Piazza Garibaldi
Tipologia/Periodo
A piedi
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
3h e 30min
8km
Dislivello
Salita: 300m
Discesa: 300m
Difficoltà
PER TUTTI

Un itinerario per scoprire l'anima verde di Sondrio: una città antica, ricca di storia, ma capace di rinnovarsi valorizzando le aree verdi

TAPPA 1: PARCO BARTESAGHI

Un parco di 20 ettari realizzato alla confluenza del torrente Mallero con il fiume Adda, è dotato di percorsi ciclopedonali, un punto di ristoro attrezzato, aree organizzate per lo svago, il passeggio o la corsa, la sosta ed il gioco dei bambini

TAPPA 2: TORRENTE MALLERO

Il torrente della città, attraversato da sette ponti. Un nuovo percorso protetto lungo il torrente collega il Parco Bartesaghi al centro della città.

TAPPA 3: SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA SASSELLA

Il suggestivo Santuario della Madonna della Sassella sorge su uno sperone roccioso del versante retico alle porte di Sondrio circondato dai tipici terrazzamenti vignati sostenuti da muretti a secco dove è prodotto il Valtellina SUperiore DOCG Sassella. 

TAPPA 4: TRIASSO

Triasso è una delle frazioni di Sondrio, caratterizzata da un antico nucleo abititavo sorto sulla soliva mezzacosta, al riparo dalle esondazioni del torrente Mallero e del fiume Adda.

TAPPA 5: VIA DEI TERRAZZAMENTI

La Via dei Terrazzamenti è il percorso lungo settanta chilometri che collega Morbegno a Tirano, la Bassa e la Media Valle, a una quota compresa tra i 300 e i 700 metri, sulla mezza costa retica, che permette di scoprire lo splendido paesaggio dei terrazzamenti vitati. 

TAPPA 6: PIAZZETTA CARBONERA

Il centro ideale della contrada di Cantone, dove sorge il cinquecentesco palazzo Carbonera, una caratteristica dimora rinascimentale che fu in origine della famiglia Parravicini. 

TAPPA 7: PIAZZA GARIBALDI

Voluta dagli Asburgo agli inizi dell'Ottocento come porta di ingresso alla città, conserva il sobrio fascino neoclassico dell'epoca, grazie a edifici come il Teatro Sociale, progettato sul modello della Scala, ma anche Casa Lambertenghi, Banca d'Italia e Grand Hotel della Posta. 

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: