Associazione ALe883

Where
P.le Bertacchi (c/o dopolavoro ferroviario) 73, Sondrio
Contacts
3898544650
Official site
info@ale883.it

Nel 1994, alcuni appassionati di ferrovie si sono riuniti in associazione, formando il “Gruppo Ale 883”. Il nome dell’associazione deriva da un gruppo di elettromotrici che per circa 40 anni ha percorso le linee ferroviarie della Valtellina. Lo scopo dell’associazione è la diffusione della cultura ferroviaria attraverso il restauro (sia statico che dinamico) di materiale ferroviario, l’organizzazione di mostre ferroviarie, di gite su treni d’epoca e la creazione di un museo ferroviario locale. Essa dal 2012 è convenzionata con la Fondazione FS Italiane e collabora con le altre associazioni della Lombardia nell’ ambito sempre dei treni storici.
Nella primavera 2005 viene effettuato un importante lavoro di restauro della rimessa locomotive di Tirano, rinnovandone interno ed esterno, riportando alla luce la scritta “DEPOSITO LOCOMOTIVE”, risalente al tempo dell’esercizio FAV (Ferrovia Alta Valtellina). I lavori sono stati eseguiti da ditte esterne sotto la direzione di Trenitalia, nella persona dell’Ing. Luigi Cantamessa, allora responsabile del materiale storico per la Lombardia e tutt’ora direttore operativo di Fondazione FS Italiane.
Nello stesso anno, a seguito dell’interessamento del personale del locale ufficio turistico nasce l’iniziativa “Rimessa Locomotive di Tirano: LA STORIA CHE VIVE” con un programma di date inserito nelle iniziative di Tirano, la rimessa apre i portoni a curiosi, turisti, appassionati, i volontari si trasformano in guide accompagnandoli in un viaggio dal sapore retrò.


Other links

https://www.ale883.it/
Take me here: Associazione ALe883