- Parks
- Active & Green
- Mountains
Orto botanico didattico
Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
L’indagine etnobotanica condotta in Valmalenco dal 2019 al 2022, che ha coinvolto 400 persone, ha portato alla nascita di due Orti botanici della tradizione: l’Orto botanico d’altura E. Dioli di Sant’Antonio di Caspoggio e l’Orto botanico didattico di Caspoggio.
Quest’ultimo si trova presso il Centro sportivo Zenith ed è dedicato a bambini, ma tutti sono invitati a visitarlo.
L’Orto botanico didattico ospita trenta specie vegetali usate nella tradizione malenca.
Ad ogni specie è associata una cartellinatura semplice e chiara che guida all’identificazione dei caratteri diagnostici (che aiutano a riconoscere le piante). Le informazioni sono arricchite da curiosità e note aneddotiche per catturare l’attenzione dei bambini. Infine, tramite icone vengono descritti gli usi tradizionali in Valmalenco suddivisi in ornamentale, medicinale, alimentare, agro-silvo-pastorale, ludico e veterinario. Tra le specie presenti in Orto didattico possiamo citare, l’acetosella (Oxalis acetosella L.) dal piacevole sapore acidulo; la calendula (Calendula officinalis
L.), amata da tutti gli insetti; la melissa (Melissa officinalis L.) il cui aroma ricorda quello del limone; il timo (Thymus spp.) il cui impiego in cucina è ben noto in Valmalenco.
Maggiori informazioni su: https://www.ortobotanicocaspoggio.it/