• Itinerario

Discesa: 1345m
Difficoltà
MEDIA

Si parte dalla stazione ferroviaria, si sale verso Ponte e si prende a sinistra la strada che sale tra i meleti e passa dalla bella e trecentesca chiesetta di San Rocco. L’itinerario entra quindi in Val Fontana e prosegue su asfalto con pendenze accettabili attorno al 10 %. In seguito si attraversa il torrente su un ponte in legno coperto e, dopo una sequenza di tornanti, si arriva nel gruppo di baite di Sant’Antonio. Poco oltre l’asfalto cede il posto al fondo sterrato con pendenze anche sopra il 10 %. Si arriva allo splendido Piano dei Cavalli in ambiente incontaminato ricco di maggenghi e pascoli, in vista ormai del fondo valle. Il percorso si conclude all’Alpe Campiascio a circa 1700 metri. Partendo da Ponte è possibile un percorso alternativo molto più breve che gira a sinistra dopo la chiesa di San Rocco e porta a San Bernardo.

(testo e dati tecnici a cura di Federico Pollini - Descrizione e tempi di percorrenza relativi a ebike ma fattibili anche per MTB muscolari)

• Luogo di partenza/ritorno: Ponte in Valtellina stazione, 375 m
  • Luogo di arrivo/quota massima: Alpe Campiascio in Valfontana, 1720 m
  • Lunghezza totale salite: 17 km
  • Lunghezza totale discese: 17 km
  • Lunghezza totale piano: 0 km
  • Pendenza media salita: 8 %
  • Pendenza massima salita: 15 %

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: