• Estate
    • Active & Green

Sentiero tematico - La civiltà della pietra ollare

Dislivello: 374 m
Tempo di percorrenza: 3.00 h per l'intero anello

Breve percorso ad anello che consente di visitare gli antichi luoghi di estrazione e di lavorazione della celebre Pietra Ollare del Pirlo. All’ingresso di Primolo (fermata dell’autobus) ha inizio la mulattiera che si inoltra nel lariceto con una serie di tornanti poi a sinistra, con un tratto pianeggiante. Superati due valloni, si oltrepassa un dosso, dal quale si gode una splendida vista sulla Valmalenco e sul Pizzo Scalino. Lasciando sulla destra il sentiero per Pradaccio, si prosegue passando accanto agli antichi torni ad acqua per la lavorazione della pietra ollare. Oltre il torrente Sassersa si incontra un opificio utilizzato per la tornitura della pietra ollare. Proseguendo, oltrepassato un belvedere detto Crun, si giunge all’area estrattiva posta alla sommità dell’insediamento. Da qui si prosegue fino al bellissimo laghetto dell’Alpe Pirlo la cui origine è data da una sorgente presso gli antichi cunicoli. Superato il maggengo, si segue la traccia che scende alla sinistra e si ritorna a Primolo dallo stesso itinerario di salita.

Per saperne di più sulla pietra ollare

Dello stesso tema

Alpinismo in Valmalenco

Dire Valmalenco e pensare alpinismo è tutt’uno. Sì, perché non c’è angolo della valle che non possa essere teatro di qualche bella ascensione.
  • Estate
Cresta delle Belleviste - Valmalenco

Canoa - Rafting

Un'attività perfetta per gli amanti della natura, alla ricerca di emozioni forti e di paesaggi spettacolari.
  • Estate
Foto di Ass. Canoa Club Valtellina

Sentiero tematico - La civiltà della pietra ollare

Breve percorso ad anello che consente di visitare gli antichi luoghi di estrazione e di lavorazione della celebre Pietra Ollare del Pirlo
  • Estate
Sentiero tematico - La civiltà della pietra ollare

Pescare a Sondrio e in Valmalenco

4 percorsi di pesca, nel fondovalle lungo l'Adda, lungo il torrente Mallero o nei laghetti alpini di Campagneda.
  • Estate
Pescare a Sondrio e in Valmalenco

Canyoning in Valmalenco

Un percorso di canyoning unico in tutte le Alpi, creato dal torrente Cormor, che ha inciso profondamente il proprio letto nella serpentinite.
  • Estate
Speleocanyoning nel torrente Cormor in Valmalenco

Belvedere della Valmalenco

Raggiungi le panchine, siediti e ammira il paesaggio che si apre davanti a te! Contempla la natura, ascolta la pace e ammira l'orizzonte!
  • Estate
Belvedere della Valmalenco

Valtellina golf club

La Valtellina è terreno ideale per il gioco del golf, immersa nel verde delle Alpi, tra montagne dalle cime innevate e ghiacciai perenni.
  • Estate
Valtellina golf club