- Arte e Cultura
LETTERATURA La Biennale di Sondrio 2026
La Biennale di Sondrio un viaggio iniziatico per costruire un nuovo benessere. Creatività ed arte possono contribuire a ridare nuova linfa vitale al nostro tessuto economico. Uno scambio appassionato e un confronto di idee, un mix di saperi che confluiscono da ogni angolo del mondo.
LETTERATURA (PER PRENOTARSI QUI)
MARINA MATTEI
Origini e significato delle Olimpiadi tra sacralità del corpo e politica di Stato
Mercoledì 11 febbraio ore 18.00 - Biblioteca Civica Pio Rajna - Villa Quadrio
Conferenza con immagini a cura di Marina Mattei, archeologa già curatrice dei Musei Capitolini.
Un viaggio nel tempo per conoscere il significato primo delle Olimpiadi, forma politica e religiosa di unione delle genti della Grecia antica. Notizie di vittorie e protagonisti il ruolo degli atleti e delle discipline sportive.
MARIARITA SIGNORINI
Sport nell’Arte dell’Età Moderna
Mercoledì 18 febbraio ore 18.00 - Biblioteca Civica Pio Rajna - Villa Quadrio
La conferenza esplora l'iconografia del "gesto atletico" nell'arte italiana dal XV al XVIII secolo. Attraverso lo sguardo tecnico della restauratrice Mariarita Signorini, l'analisi della materia pittorica svela il dinamismo e la tensione muscolare di antiche competizioni, dal Calcio Storico alle regate veneziane.
VINCENZO GUARRACINO
Sport e Letteratura
Mercoledì 4 marzo ore 18.00 - Biblioteca Civica Pio Rajna - Villa Quadrio
Lo sport visto come una potente metafora per esplorare temi universali come la lotta, il sacrificio, la vittoria e la sconfitta, a partire già dall’antichità, da Omero fino ai nostri giorni.
BENEDETTA CARRARA e MASSIMILIANO GRECO
Alma
Mercoledì 18 marzo ore 18.00 #fuoribiennalediSondrio
Chi era Alma Pinchetti? Moglie di Balilla Pinchetti, soprannominata da Gabriele D’Annunzio “l’angelo lombardo”, Alma Pinchetti è stata una scrittrice e intellettuale valtellinese. A 100 anni dal processo che la vide protagonista, ne ripercorriamo la vita, tra estratti della sua unica opera e lettere inedite.

