- Active & Green
- Bike
- Arte e Cultura
- Enogastronomia
- Paesi
- Parchi e Paesaggi
- Siti Unesco
- Turismo religioso
- Sport
La Via dei Terrazzamenti
70 chilometri, da Morbegno a Tirano, da percorrere a piedi o in bicicletta. In mezzo alla natura, ai vigneti, alla storia e all’arte
La Via dei Terrazzamenti è un percorso ciclopedonale di rara bellezza, lungo 70 chilometri, collega Morbegno a Tirano, la Bassa e la Media Valle, a una quota compresa tra i 300 e i 700 metri.
A piedi o in bicicletta, avrai la possibilità di attraversare la zona più tipica del paesaggio agrario valtellinese, caratterizzata dai terrazzamenti vitati ma anche da edifici storico artistici, civili e religiosi, di notevole pregio e interesse, fortemente rappresentativi e carichi di valore simbolico.
Percorrendo la Via dei Terrazzamenti incontrerai chiese, siti preistorici, cantine rurali, agriturismi, antichi borghi. Lungo la via dei terrazzamenti sono state realizzate 40 aree di sosta attrezzate con panchine e porta biciclette, localizzate in luoghi suggestivi immersi nella natura, da cui potrai godere degli stupendi panorami valtellinesi. Le aree sono dotate di cartelli che offrono informazioni aggiornate e qualificate sui beni storico-artistici di pregio limitrofi e facilmente raggiungibili a piedi dai fruitori del sentiero.
La via è adatta a persone di differente età e non presenta particolari difficoltà da un punto di vista escursionistico.
Per scoprire le tappe e gli itinerari clicca qui
Per altre informazioni clicca qui
Potrai percorrere i percorsi sia nella loro interezza che per tratti, collegati tra loro con i mezzi pubblici: STPS www.stps.it o TRENORD www.trenord.it .

