- Parchi e Paesaggi
- Montagne
Parco delle Orobie Valtellinesi
Il Parco si sviluppa sul versante nord delle Alpi Orobie, che si estendono per circa 50 km, dal Monte Legnone al Passo dell'Aprica, e si trovano a cavallo tra le province di Sondrio, Lecco, Bergamo e Brescia. 46.280 ettari, quota minima 850 m, quota massima 3052 m (Pizzo Coca), 12 aree di particolare pregio ambientale sottoposte a protezione speciale , 14 valli, 1989 l'anno di istituzione: questi sono i numeri del Parco delle Orobie Valtellinesi, una delle aree protette lombarde più grandi e significative della regione.
Poco conosciute dal turismo di massa, queste montagne custodiscono, accanto ad un'antica presenza umana, i segreti di una natura ancora intatta, aspra e solitaria, che può ad un primo incontro intimorire; ma basta incamminarsi lungo uno dei numerosi sentieri del Parco per essere affascinati dalla bellezza del paesaggio e dalla ricchezza di vita. Ad un occhio attento e curioso non potrà di certo sfuggire lo spettacolo di colori e incontri offerti dalla natura di quest'area protetta: il viola smagliante di un piccolo fiore, il giallo dorato dei larici in autunno, l'azzurro intenso dei numerosi laghetti alpini, fino allo stupore per l'avvistamento di una piccola salamandra nera o l'emozione di un incontro con il re incontrastato delle vette, il maestoso stambecco.
Non solo sensazioni ed emozioni; l'area del Parco delle Orobie Valtellinesi è contraddistinta da notevoli motivi di interesse naturalistico e scientifico. L'elevata biodiversità del suo territorio è testimoniata, tra l'altro, da specie endemiche quali la sanguisorba valtellinese e la viola comollia e da numerose specie di muschi e licheni, ritenuti estinti in Italia e che un recente studio ha rinvenuto nel Parco.